LA NOSTRA STORIA
Nel paese di origine, Portocannone, quel paese che Laura amava. In quella casa dove i nonni la accolsero a braccia aperte e con tanto amore durante il periodo di Chernobil, per assicurarsi che la piccola bambina nata al Nord-Est d’Italia potesse mangiare cibo non contaminato e respirare aria buona. Ogni giorno lei aspettava con ansia l’arrivo di suo nonno sul trattore arancione Fiat. Arrivava sempre dalla campagna pieno di bontà appena raccolte e pronte per essere trasformate in pranzo o cena dalla nonna Anna.
Laura adorava quel trattore, l’odore del motore che riempiva il garage, nel 2015 la portò indietro nel tempo. In quei momenti indimenticabili in cui il nonno arrivava e con occhi pieni di gioia e la portava a fare un giro per il quartiere prima di riporre il trattore a riposo.
Proprio quel trattore ora è il fulcro della Fattoria il Bell Casolino e Laura ha potuto toccare con mano un vecchio sogno abbandonato nel cassetto. Aprire una Fattoria Didattica della Biodiversità., uno scrigno delle bontà basato sugli Uliveti di suo nonno e sulle erbe officinali spontanee che offre la terra Molisana.
IL PROGETTO
Il progetto della “Fattoria il Bell Casolino” si incentra sulla volontà di produrre cibi sani, buoni e salutari senza nulla togliere alla Terra, ma anzi restituendo ad essa tutta la ricchezza che ci dona.
Laura e il marito Douglas hanno basato la Fattoria il Bell Casolino in due zone del Molise: