CHIAMACI :   +39 0874 1896944
Search

Nel paese di origine

LA NOSTRA STORIA

Nel paese di origine, Portocannone, quel paese che Laura amava. In quella casa dove i nonni la accolsero a braccia aperte e con tanto amore durante il periodo di Chernobil, per assicurarsi che la piccola bambina nata al Nord-Est d’Italia potesse mangiare cibo non contaminato e respirare aria buona. Ogni giorno lei aspettava con ansia l’arrivo di suo nonno sul trattore arancione Fiat. Arrivava sempre dalla campagna pieno di bontà appena raccolte e pronte per essere trasformate in pranzo o cena dalla nonna Anna.
Laura adorava quel trattore, l’odore del motore che riempiva il garage, nel 2015 la portò indietro nel tempo. In quei momenti indimenticabili in cui il nonno arrivava e con occhi pieni di gioia e la portava a fare un giro per il quartiere prima di riporre il trattore a riposo.

Proprio quel trattore ora è il fulcro della Fattoria il Bell Casolino e Laura ha potuto toccare con mano un vecchio sogno abbandonato nel cassetto. Aprire una Fattoria Didattica della Biodiversità., uno scrigno delle bontà basato sugli Uliveti di suo nonno e sulle erbe officinali spontanee che offre la terra Molisana.

IL PROGETTO

Il progetto della “Fattoria il Bell Casolino” si incentra sulla volontà di produrre cibi sani, buoni e salutari senza nulla togliere alla Terra, ma anzi restituendo ad essa tutta la ricchezza che ci dona.

Laura e il marito Douglas hanno basato la Fattoria il Bell Casolino in due zone del Molise:

La Nostra Storia
  • La prima tra i terreni del nonno Antonio, immersi nel territorio di colline litoranee di Portocannone, zona di grande tradizione nella produzione di olio d’oliva con la presenza di uliveti secolari ancora ben coltivati.
    Una zona storiaca per la produzione di olio d’oliva di qualità e sapore eccezionale;
  • La seconda in una Area pianeggiante e a poca distanza dal mare e dalla zona della macchia mediterranea “Le Fantine” di Campomarino.
    Una zona di interesse comunitario (SIC) e protetta.
    La Natura circostante mostra tutta la sua bellezza mediterranea, con piante officinali spontanee. Alcune di queste sono Rare e a rischio di estinzione.
L’olio Extra Vergine di oliva, con certificazione Molise DOP, rappresenta un po’ il centro dei prodotti da loro offerti ed è alla base di molte preparazioni come gli oli aromatizzati con tantissime varietà di peperoncino e di altre essenze.

 

Le essenze appunto, una svariata gamma di piante aromatiche ed officinali, aloe, dragoncello, lavanda, rosmarino, salvia, origano e altro, coltivate in consociazione tra loro e con ortaggi, peperoni, zucche, melanzane, pomodori…. Tutte produzioni, rigorosamente in biologico, da cui la Fattoria il Bell Casolino produce salse, sottolii, confetture, preparate a partire dal prodotto appena raccolto per preservare al massimo grado la freschezza e la ricchezza nutrizionale.

Tutte le coltivazioni vengono curate a mano senza prodotti chimici. La Qualità viene prima della della quantità.